Ultimi appuntamenti della Rassegna Move Off al Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga
MIGRANTI della Compagnia Atacama di Roma chiude la decima edizione della Rassegna Move Off
La decima edizione della Rassegna “Move Off”, organizzata dalla Compagnia MOTUS in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Berardenga, arriva alla sua conclusione con “Migranti” della compagnia romana Atacama. Lo spettacolo sarà presentato in prima regionale il 12 Maggio alle ore 21.30 e in replica il 13 Maggio alle ore 18.00 al teatro Alfieri di Castelnuovo.
Questa decima edizione “Spring” di “Move Off” affronta il tema dell’accoglienza, con esplicito riferimento allo spostamento di popoli in fuga da situazioni disagevoli, da guerre o povertà estrema, che cercano in Europa un luogo di esistenza. Infatti le prime serate hanno visto avvicendarsi sul palco, oltre alla Compagnia MOTUS con gli spettacoli “Changes” e “Ages”, anche il gruppo di richiedenti asilo di COOP 22 di Prato, che con “Il mio volto ha un nome” ha raccontato in maniera coinvolgente le storie diverse ma simili degli interpreti rifugiati.
Il progetto coreografico proposto dalla compagnia Atacama con “Migranti”, riprende un tema così complesso in modo poetico e visionario, utilizzando, oltre alla danza (interpretata dai ballerini Stefania Di Donato, Linda Guerriero, Cristina Meloro e Deborah Patrizio) parole e suoni su musiche originali di Sergio De Vito – Epsilon Indi. In linea con la particolare ricerca della Compagnia Atacama, anche questo spettacolo mira alla costruzione di un teatro fisico, che si situa in una zona di confine, multidisciplinare, dove il movimento e la danza, l’espressione vocale, il testo, la musica e qualunque altra forma artistica, si riveli necessaria durante la creazione, interagiscono e si integrano.
“Lo spettacolo- affermano i due coreografi e fondatori della Compagnia, Patrizia Cavola e Ivàn Truol – cerca di analizzare il tema delle migrazioni in maniera innovativa, usando il corpo come mezzo di comunicazione. Chi pratica l’arte della danza si confronta inevitabilmente e quotidianamente con il concetto di movimento e mobilità. Entrare in questa ricerca esplorando lo spostamento del singolo e del gruppo, della folla, degli stormi, delle mandrie, analizzandone direzioni e percorsi, vuol dire anche Intraprendere il viaggio e raggiungere un luogo estraneo, nel quale l’arrivo, gli sbarchi, l’approdo significano l’incontro con l’altro. Il diverso. E questo può essere visto come un pericolo, ma anche come un’opportunità. Può essere un semplice incontro e un confronto, ma anche uno scontro”.
Il costo del biglietto sia per lo spettacolo serale sia per il pomeridiano è di € 10,00. Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo info@motusdanza.it o telefonare allo 0577 286980.