A causa del maltempo
la performance “MURI” della Compagnia MOTUS
prevista al MARS Spazio Michelucci
sarà realizzata
al Teatro del Popolo di Colle Val d’Elsa
Sabato 3 Ottobre alle ore 21:00

Nella giornata che Archifest, il festival dell’architettura di Colle val d’Elsa, dedica alle “ARCHITETTRICI” facendosi promotore della gender equality, non poteva mancare una conclusione artistica tutta al femminile. Una conclusione di denuncia della violenza di genere che abbraccia anche tutte le tematiche affrontate dal Festival e le colloca all’interno del MARS, spazio di riferimento scelto per il Festival.
Così, sabato 3 Ottobre alle ore 21:00, gli spazi del Palazzo Michelucci accoglieranno “MURI”, spettacolo sito-specifico della Compagnia MOTUS, prodotto con il sostegno della Regione Toscana. Interpretato da Ilaria Fratantuono, Mattia Solano e Martina Agricoli, che firma anche la coreografia, con la direzione di Rosanna e Simona Cieri, “MURI” affronta il tema della solitudine, caro a Giovanni Michelucci, per trattare la piaga sociale del femminicidio e della violenza domestica, che si è presentata in tutta la sua drammaticità durante la pandemia. Le mura domestiche trasformate in prigioni per le donne vittime di violenza costrette a “restare a casa” durante il lockdown, nella performance si materializzano in una gabbia di ferro costruita per racchiudere la vittima, mentre il suo alterego interagisce con il carnefice.
La performance è concepita a basso impatto ambientale e l’impianto illuminotecnico, ridotto all’essenziale, è alimentato a pannelli solari, in linea anche con le tematiche di sostenibilità ambientale affrontate nel Festival dell’Architettura.
“2050 Archifest – abitare il mondo altrimenti”, diretto da Francesca Ameglio, è un progetto del Comune di Colle di Val d’Elsa ed è promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT) nell’ambito del bando “Festival dell’Architettura”.
La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, come per tutte le iniziative del programma di “2050 Archifest – abitare il mondo altrimenti”.
Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-Covid. Per questo motivo gli eventi sono a numero chiuso. Info e iscrizioni sul sito www.archifest-collevaldelsa.it.