Si è concluso con successo da pochi giorni “Eventi Futuri” il progetto di alternanza scuola-lavoro realizzato da MOTUS in collaborazione con l’Istituto Sarrocchi di Siena, realizzato grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell’ambito del Bando Volver, promosso da Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Cesvot e Ufficio Scolastico Regionale Toscana.
Grazie al progetto, un gruppo di giovani studenti dell’Istituto Sarrocchi ha avuto l’opportunità di partecipare alla realizzazione di una serie di eventi culturali, entrando in contatto con il mondo dell’associazionismo culturale e partecipando attivamente alle fasi organizzative di ciascun evento. Grazie a questa esperienza, i giovani hanno avuto modo di conoscere tutte le fasi necessarie alla realizzazione di un evento culturale, dal planning al “backstage” organizzativo, promozionale e tecnico, fino alla rendicontazione finale e alle valutazioni economiche, collaborando con professionisti e mettendosi in gioco in prima persona. Il progetto ha permesso inoltre ai ragazzi di comprendere il funzionamento di un’organizzazione del Terzo Settore, realtà che basa le sue attività, oltre che sul professionismo, anche sul volontariato. Il progetto infatti si poneva un triplice obiettivo: fornire ai ragazzi competenze di base nell’ambito dell’organizzazione di eventi culturali, ma anche stimolare nei giovani un maggiore interesse per la vita culturale del territorio e far comprendere loro l’importanza e la ricchezza delle realtà del Terzo Settore, favorendo la partecipazione giovanile alle attività associative e di volontariato.
Dall’analisi dei questionari che i ragazzi hanno compilato al termine del percorso, si evince che i risultati sono stati raggiunti: la totalità dei partecipanti ha espresso un giudizio positivo sull’attività nel suo complesso, affermando che l’esperienza all’interno dell’Associazione ha permesso loro di conoscere il mondo dell’associazionismo e del volontariato e il funzionamento delle realtà che operano in ambito culturale, stimolando interesse nei confronti dell’arte e della cultura in genere. Inoltre, il 50% dei partecipanti hanno affermato che il progetto ha suscitato in loro la volontà di impegnarsi attivamente nell’associazionismo e nel volontariato e che, in seguito all’esperienza, la loro partecipazione agli eventi culturali è aumentata. Un progetto che ha raggiunto quindi ottimi risultati, confermando l’importanza di progetti come questo nel coinvolgimento dei più giovani in ambito culturale e associativo.