Vogliamo un pubblico più numeroso,
ma anche un pubblico che, attraverso l’arte,
vuole interessarsi e interrogarsi su questioni che lo riguardano
Oltre alle attività di produzione artistica, la compagnia MOTUS collabora attivamente con altri artisti, con associazioni, con enti e istituzioni pubbliche e private, per la realizzazione di progetti comuni.
Gli obiettivi dei progetti sono diversi a seconda dell’ambito di applicazione, ma possono essere raggruppati in alcune grandi categorie, solitamente interconnesse:
- promozione e divulgazione dell’arte
- formazione del pubblico
- interscambio tra artisti
- crescita artistica di giovani professionisti
- sensibilizzazione su temi specifici, di interesse collettivo, attraverso il linguaggio artistico
- attività artistiche in ambito sociale (per contrasto al bullismo, alle discriminazioni e alla violenza, progetti multiculturali per l’integrazione dei migranti, supporto a soggetti svantaggiati, progetti per le pari opportunità, progetti di welfare culturale, ecc..)
- progetti di cooperazione internazionale
I progetti consentono di realizzare una rete di interconnessioni tra soggetti diversi su obiettivi comuni, gettando un ponte tra artisti e società civile che dà un significato più alto all’idea stessa del fare artistico.
Una particolare attenzione è rivolta alle istituzioni scolastiche e universitarie e, più in generale, a tutti gli enti che si occupano di formazione di giovani e giovanissimi. Questi enti sollecitano spesso rapporti di collaborazione per progetti mirati.
I progetti di MOTUS sono realizzati sia sul territorio nazionale, sia all’estero.
Tra i progetti artistici più importanti in ambito sociale e sul fronte della cooperazione internazionale, ci sono quelli realizzati in Bosnia Erzegovina dopo la Guerra dei Balcani a partire dal 2003, tra questi il Progetto “Moving to Peace”, che ha coinvolto per un periodo di oltre dieci anni, associazioni, enti e istituzioni nazionali ed internazionali.
Sul fronte dello scambio tra artisti, sono molti i progetti realizzati, e in corso di realizzazione, a livello nazionale ed internazionale,
come il progetto Europa-Asia, iniziato nel 2012 per promuovere la danza contemporanea italiana nei paesi asiatici a partire da Singapore, e viceversa.
Tutti i progetti internazionali forniscono continua occasione di crescita artistica e di contaminazione.